L’autunno è la stagione delle more, un frutto delizioso e dolcissimo che si può usare per preparare ottimi dolcetti da gustare a colazione. Oggi vi proponiamo la ricetta della torta alle more, un dolce soffice e buono che potete gustare a colazione ma anche come dessert dopo i pasti, magari accompagnando una fetta di torta con la panna montata oppure con la crema pasticcera.

Ingredienti

    200 gr di farina 00
    50 gr di fecola di patate
    150 gr di zucchero semolato
    3 uova
    succo e scorza di un limone
    100 ml di burro
    150 ml di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    250 gr di more

Preparazione

Lavate le more e poi fatele asciugare sulla carta assorbente da cucina. Prendete una ciotola spaziosa e mettete le uova e lo zucchero, montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete il burro fuso e intiepidito e mescolate. Unite il sale, la scorza di limone e due cucchiai di succo, poi aggiungete anche il latte tiepido.

Setacciate insieme la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto di uova, mescolate con una spatola fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

Infarinate delicatamente le more e scrollate la farina in eccesso, poi tuffatele nell’impasto tenendone da parte qualche cucchiaio. Le more vanno infarinate per evitare che si depositino sul fondo della torta.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e decorate la superficie con le more rimaste. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Sugar et al e Sugar et al

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2019