La colazione è il pasto più importante della giornata, e farla con gli insuperabili biscotti della nonna per il latte – la cui ricetta è veramente a prova di principiante – non può che risultare una buona idea.

Biscotti classici da inzuppo, golosi, sani perché realizzati senza senza conservanti o additivi e con materie prime selezionate, si possono preparare in quantità e conservare in comode scatole di latta per averne una piccola scorta per tutta la settimana.

I biscotti classici della nonna non hanno eguali: senza burro, si realizzano con l’ammoniaca per dolci, e si possono aromatizzare a piacere con spezie ed aromi vari. Profumateli con della scorza di limone e arancia o unite delle gocce di cioccolato per renderli ancora più irresistibili agli occhi dei bimbi.

Dei biscotti casalinghi per prima colazione come questi sono una coccola per il palato: caserecci quanto basta, sono leggeri e poco calorici: per farli senza latte sostituitelo con quello di riso.

Ingredienti

200 gr di farina 00
2 uova
125 gr di zucchero
150 ml di latte
80 ml di olio di semi
10 gr di ammoniaca per dolci
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Setacciate la farina su un piano di lavoro pulito.

Create una fontana e versate al centro le uova, lo zucchero, l’olio di semi, l’ammoniaca, il sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene il tutto, quindi iniziate a lavorarlo con le mani unendo man mano il latte e fino ad ottenere un impasto liscio e omoegeneo.

Adesso stendetelo con il mattarello e create un rettangolo, quindi tagliate con un coltello o una rotella dei biscotti di 3X6 cm circa. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno e spennellateli bene con del latte. Fateli cuocere a 170 °C per circa 20-25 minuti in forno caldo, quindi estraeteli e fateli raffreddare su una gratella.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2019