La focaccia al miglio è un piatto sano e gustoso che potete preparare in casa abbastanza facilmente, come per tutti i lievitati bisognerà aspettare i tempi di lievitazione, ma vi assicuro che l’attesa verrà ampiamente ripagata. La focaccia al miglio presenta un impasto formato da diverse farine che servono a regalare alla vostra focaccia morbidezza, gusto e croccantezza, potete anche cambiarle un po’ in base a quello che avete in casa.

Ingredienti

    80 gr di farina di miglio
    150 gr di farina integrale
    170 gr di farina 00
    200 gr di farina manitoba
    350 ml di acqua
    30 ml di olio extravergine di oliva
    10 gr di sale
    15 gr di lievito di birra fresco (oppure 8 gr di lievito secco)
    150 gr di mozzarella
    250 ml di passata di pomodoro pronta
    Basilico
    Spinaci saltati in padella

Preparazione

Scaldate l’acqua nel microonde e poi versate dentro il lievito, mescolate e fatelo sciogliere.

Nella ciotola della planetaria mettete la farina di miglio, la farina integrale, la farina 00 e quella manitoba, mescolate e aggiungete il sale. Unite l’acqua e iniziate a mescolare, poi aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e impastate con il gancio fino ad avere un composto ben incordato. Se non avete la planetaria potete impastare tutto a mano.

Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare per un paio di ore.

Stendete l’impasto e mettetelo su una teglia rettangolare coperta di carta da forno e poi fate lievitare ancora 30 – 40 minuti.

Condite la pizza con la salsa, la mozzarella a pezzi e gli spinaci saltati in padella e ben asciutti. Completate con il sale e un filo di olio e cuocete in forno a 220°C per 20 – 25 minuti.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2019