Che sia amaro o zuccherato non importa: la ricetta della cioccolata calda con cacao mette tutti d’accordo.

Si tratta di una versione più leggera della corroborante bevanda al cioccolato che tutti conosciamo e che gustiamo notoriamente all’arrivo dei primi freddi.

Chi dice autunno, del resto, dice cioccolata calda. Il solo sentirla nominare fa venire in mente pomeriggi piovosi passati a casa, coperte e serie tv: cosa c’è di più allettante che trascorrere del tempo libero in una maniera tanto golosa?

La cioccolata calda con cacao amaro si può fare senza latte – ma il risultato non è paragonabile a quello che ottereste utilizzandolo (in caso di intolleranza al lattosio optate per quelli di origine vegetale) – ed anche senza farina, facilmente sostituibile con l’amido.

Il cacao amaro in polvere rappresenta il degno sostituto del classico cioccolato fondente al quale spesso ricorriamo, ma regala un risultato altrettanto soddisfacente. Se una improvvisa voglia di cioccolata calda vi prende, correte in cucina e ricorrete al microonde (se proprio non riuscite ad attendere che il composto si addensi sul fornello). Ecco come fare.

Ingredienti

280-300 ml di latte
30 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di zucchero

Preparazione

Versate all’interno di un pentolino il cacao amaro in polvere setacciato con l’amido di mais.

Mescolate bene e unite lo zucchero e poco latte, quello necessario per ottenere una sorta di crema liscia.

Unite adesso il latte rimasto sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Accendete la fiamma e fate addensare la cioccolata senza mai smettere di mescolare.

Ottenuta la densità desiderata, trasferite il composto in una tazza, e decorate a piacere con della cannella macinata, del cacao amaro o dei piccoli marshmallow.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2019