Il ristorante italiano perfetto per i Giapponesi

L'AISE ci informa relativamente ai risultati di un sondaggio Japanitaly su quello che i Giapponesi chiedono ad un ristorante italiano.

"Alla domanda di quali siano gli elementi che determinano la scelta del ristorante in Italia, le risposte (multiple) si sono concentrate innanzitutto sulla "qualità della cucina" (86.8%) quasi a pari merito con "l'ambiente del locale" (83.0%). Segue da vicino l'elemento "prezzo" con il 71.7%, dovuto al caro-euro (rispetto allo Yen) ma anche ai prezzi dei ristoranti italiani che obiettivamente sono cresciuti molto negli ultimi tempi.
La "posizione" del locale interessa il 32.0% degli intervistati, mentre elementi poco rilevanti (13.2%) sono stati a pari merito la "vicinanza" all'albergo oppure la "fama" del locale.
"

I turisti Giapponesi sono particolarmente propensi ad effettuare prima delle ricerche e dei "confronti" su Internet, e questo è un fattore che, si spera, possa spingere ulteriormente i ristoratori italiani a dotarsi di siti ragionevoli (o a decidere di farme nettamente a meno, evitando comunque quei siti-inguardabili che troppo spesso ci vengono proposti).

Quasi il 90% del campione ha affermato di utilizzare Internet per identificare i ristoranti, un 73,5% ha fatto riferimento alle segnalazioni delle riviste, un 58% ha dato retta alle indicazioni delle guide turistiche, nel 55% dei casi ci si è basati invece sul sentito dire.

  • shares
  • Mail