Le ricette di Masterchef 8 non smettono di solleticare il nostro palato, ed il bonet con panna montata e amaretto sbriciolato non fa eccezione.

Realizzato durante la prova in esterna svoltasi nelle Langhe, ha costituito il dessert di una delle due brigate.

Dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, il bonet è una sorta di budino a base di amaretti e cacao nella preparazione del quale è il caramello a giocare un ruolo fondamentale. Il mix di tali golosi ingredienti ci regala, così, un dessert di fine pasto adatto a numorosi menù.

Voglia di prepararlo con la ricetta di Masterchef Italia, che lo vuole decorato con una quenelle di panna e della granella di amaretti?

Ingredienti

500 ml di latte intero
4 uova
250 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di rum
100 gr di amaretti

Preparazione

Iniziate la preparazione dal caramello: versate in un tegame dal fondo spesso 150 grammi di zucchero e 30 ml di acqua. Non appena pronto, suddividetelo in alcuni stampini monoporzione di alluminio e fate raffreddare.


Sbriciolate gli amaretti con le mani ottenendo un composto grossolano. Lavorate bene lo zucchero rimasto con le uova in una ciotola servendovi di una frusta. Dovrete ottenere un composto gonfio e chiaro nonché omogeneo.

Aggiungete quindi quasi tutti gli amaretti, il cacao amaro in polvere setacciato, il rum ed il latte tiepido a filo e senza smettere di mescolare. Usatelo per riempire i pirottini per non più di 3/4 di altezza, quindi fateli cuocere a bagnomaria in forno statico a 140 °C per poco più di mezz’ora.

Tirate fuori gli stampini dal forno e fateli raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Infine montate la panna non zuccherata ed impiattate il bonet ponendolo al centro di un piatto e decorandolo con una quenelle di panna montata e un po’ di amaretti sbriciolati.

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2019