Degustare a Volterra

Venerdì prossimo inizia la terza edizione di VolterraGusto ed avrà un programma che (dal 12 ottobre al 25 novembre) spazierà tra i formaggi, l'olio, il tartufo, i sigari toscani, il vino, il cioccolato, il vin santo, il radicchio e la birra artigianale.

Si parte con la degustazione di formaggi dei presidi napoletani, il festival del formaggio intitolato “alla ricerca del cacio perduto” e l'incontro tra i pecorini delle balze volterrane e la mozzarella campana.

Per non appesantirsi troppo c'è la possibilità di fare un po' di trekking: sabato 13 ci aspetta un bel percorso tra “Vini e pecorini tra Valdelsa e volterrano”. Gli sportivi avranno anche un altro momento di gloria, il giorno successivo, con il lancio in discesa delle caciotte (in Umbria chiamato ruzzolone..).

Da non perdere la mostra del tartufo bianco delle colline sanminiatesi (le cui quotazioni sono abbastanza alte, ma sniffare non costa niente..) e la rassegna dei prodotti tipici dell'enogastronomia della Val Cecina. Sempre in tema di prodotti del bosco non poteva mancare una giornata (domenica 28) dedicata all'andar per funghi...

  • shares
  • Mail