Che li facciate con le mele o con le gocce di cioccolato, i muffin con grano saraceno risultano la scelta vincente per una colazione nutriente e golosa.

Alternativa altrettanto allettante ai classici muffin americani, questi si realizzano con un ingrediente d’eccezione, la farina di grano saraceno, che ci regala dei muffin senza glutine adatti anche agli intolleranti. A guadagnarne è anche il loro sapore, che si presenta decisamente più rustico e con qualche sentore di nocciola.

Ed allora, se vi abbiamo convinto a prepararli, sappiate che potrete arricchire i vostri muffin con diversi ingredienti oltre quelli sopra citati. Potreste farli, ad esempio, con un cuore di marmellata inserendone un cucchiaino in ogni pirottino. Ottime sono anche la crema pasticcera e, neanche a dirlo, la Nutella. Per prepararli senza lattosio, sostituite il latte vaccino con quello di riso o con quello di soia.

Ingredienti

200 gr di farina di grano saraceno
140 gr di zucchero
60 ml di olio di semi
60 ml di latte intero
1/2 bustina lievito per dolci
2 uova
sale

Procedimento

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte, l’olio di semi e le uova a temperatura ambiente. Mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Adesso, in una ciotola a parte, miscelate la farina di grano saraceno, il sale, il lievito in polvere per dolci e lo zucchero semolato. Ottenuto un composto omogeneo, unite quello liquido ed amalgamate con un cucchiaio, bene ma non molto a lungo, per evitare che i muffin, una volta cotti, risultino gommosi.

Versate il composto nei pirottini riempiendoli per non più di 2/3. Trasferiteli in forno caldo e fateli cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Tirateli subito fuori e fateli raffreddare su una gratella per dolci prima di assaggiarli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2019