Siete alla ricerca di un dolce last minute per San Valentino? Veniamo in vostro soccorso con il tiramisù nei bicchierini, un dolcetto facile, buono e veloce che mette tutti d’accordo e a cui nessuno dice mai di no! Il tiramisù nei bicchierini si prepara in appena 10 minuti e si mette in frigorifero, si può fare con qualche ora di anticipo ma anche mentre cucinate il resto della cena, dato che è una monoporzione avrà bisogno di riposare molto meno tempo, in linea di massima può bastare un’oretta. Vediamo insieme la ricetta di questo tiramisù.

Ingredienti

    1 tuorlo
    1 albume
    50 gr di zucchero a velo
    250 gr mascarpone
    70 ml di caffè
    Savoiardi
    cacao amaro

Preparazione

Aprite un uovo e mettete il tuorlo in una ciotola e l’albume in un’altra. Montate l’albume a neve con le fruste elettriche e poi mettetelo da parte.

Montate il tuorlo con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio, unite il mascarpone e continuate a mescolare. Incorporate l’albume con una spatola e mescolate dal basso verso l’alto.

Nel frattempo preparate il caffè, zuccheratelo a piacere e lasciatelo intiepidire. Prendete due bicchierini monoporzione e mettete un po’ di crema sul fondo, aggiungete dei savoiardi passati nel caffè e poi ancora crema, procedete così e completate con la crema. Guarnite con il cacao amaro e fate riposare i bicchierini in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-02-2019