Come fare lo yogurt alla frutta con la ricetta semplice

Yogurt Alla Frutta

Lo yogurt è un alimento che va bene per ogni età perché digeribile, ricco non solo di fermenti lattici, ma anche di proteine, fosforo, lattosio e acidi grassi. Studi recenti hanno dimostrato l'azione benefica di questo alimento. Note le proprietà di ripristinare la flora batterica nel caso di assunzione di antibiotici, di rinforzare le difese immunitarie e regolarizzare le funzioni intestinali.

Lo yogurt alla frutta in particolare rappresenta una merenda ideale e un dessert leggero.
Per fare lo yogurt alla frutta, vi propongo una ricetta semplice che ho preso da qui ricordandovi che sarebbe preferibile utilizzare frutta fresca di stagione ma, che se non ne avete a casa, va bene anche quella surgelata.

Gli ingredienti per 8 vasetti di yogurt sono: 1 litro di latte, 1 vasetto di yogurt naturale intero, latte in polvere.

Per la preparazione: occorre intiepidire il latte sul fuoco utilizzando una pentola di alluminio, cercando di non superare i 40 C° per evitare che i fermenti lattici vengano uccisi dalla temperatura troppo alta. Togliere quindi il latte dal fuoco e unire lo yogurt e latte in povere, avendo cura di mescolare bene.

Per lo yogurt alla frutta aggiungete qualche cucchiaiata di confettura a piacimento o pezzetti di frutta. Versate quindi il composto ottenuto in vasetti per yogurt di vetro e chiudeteli con della pellicola trasparente. Evitare di mischiare la confettura o la frutta con lo yogurt prima che sia pronto, perché l'acidità della frutta potrebbe impedirne la fermentazione. Potete quindi procedere utilizzando il forno, oppure utilizzando la pentola a pressione.

Forno: preriscaldare il forno a 40°C. Mettere i vasetti di yogurt su un piatto da forno e infornare per circa 1 ora e mezza. Spegnere il forno e lasciarvi gli yogurt dentro per circa 6 ore. Dopo aver tolto i vasetti dal forno, metterli in frigo e attendere qualche ora prima di servirli.

Pentola a pressione: mettere 5 centimetri d'acqua nella pentola a pressione, metterla sul fuoco chiusa ermeticamente, e far salire la pressione. Far scendere la pressione, svuotare l'acqua e mettere gli yogurt sul fondo caldo. Chiudere la pentola a pressione ermeticamente e lasciare agire il calore per 6-8 ore. Dopo aver tolto i vasetti dalla pentola a pressione, metterli in frigo e attendere qualche ora prima di servirli.
Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail