Alzi la mano chi non abbia mai sognato di riprodurre in casa i famosi panini al latte con gocce di cioccolato prodotti da una nota marca di merendine (sperando magari di ottenere un risultato anche migliore in termini di genuinità). Eccovi accontentati. La ricetta che vi propongo oggi, e che proviene da quì, si realizza con il Bimby.

Vi avverto subito, non si tratta di una preparazione velocissima: richiede diverse fasi ed anche parecchio tempo destinato alle varie lievitazioni. Il tutto è però necessario al raggiungimento di un risultato ottimale. Ricordate di unire le gocce di cioccolato solo dopo l’ultima lievitazione, in modo che non si sciolgano tra un impasto e l’altro e che non scuriscano l’impasto. Provate anche i panini al latte e quelli ai semi.

Ingredienti

Per il lievitino:
150 gr di farina 0
100 gr di latte
20 gr di lievito di birra

Per l’impasto:
450 gr di farina 00
200 gr di acqua
100 gr di burro
90 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato
10 gr di lievito di birra
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
vanillina
poco latte e zucchero per spennellare

Preparazione

Versare nel boccale 100 gr di latte ed azionare per 2 minuti a 37°C velocità 2, quindi unire 20 gr di lievito e continuare per 10 secondi a velocità 3. Unire i 150 gr di farina 0 ed impastare per altri 2 minuti a velocità Spiga .Fare lievitare l’impasto direttamente all’interno del boccale per 30 minuti. Trascorso questo tempo unire l’acqua: 1 minuto velocità spiga, il lievito rimasto e lo zucchero.

Lavorare per 20 secondi a velocità 3. Fare sciogliere il burro in un pentolino e tenere da parte. Versare nel boccale la farina, il sale, i tuorli e la vanillina: impastare 2,30 minuti a velocità Spiga quindi unire dal foro superiore il burro a filo: impastare 5 minuti a velocità Spiga.

Trasferire l’impasto in un contenitore grande e fare lievitare per un’ora in forno chiuso con la luce accesa. Riprendere l’impasto, unire le gocce di cioccolato e ricavare delle palline di 50 gr circa ciascuna. Farle lievitare dopo averle poste su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate, ancora per un’ora. Spennellare i panini con un po’ di latte e spolverare con lo zucchero: infornare a 160°C ventilato per 15-20 minuti.

Foto | UCFFool

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2015