Ecco la ricetta base per uova strapazzate cremose

Ecco la ricetta base per uova strapazzate cremose

Tra le ricette con le uova quella per fare delle uova strapazzate cremose richiede una cottura abbastanza impegnativa: il risultato finale, infatti, dovrà essere né troppo liquido né troppo rappreso.

Ecco la ricetta base per uova strapazzate cremose. Per quattro persone occorrono: 6 uova, burro, sale, pepe. Rompete le uova in una ciotola, conditele con sale e pepe e sbattetele appena appena con una forchetta. Mettete una ciotola su una pentola d'acqua che sobbolle (cioè, preparate tutto per la cottura a bagnomaria) e fate sciogliere una noce di burro. Prima che l'acqua inizi a bollire unite le uove e fatele cuocere mescolando di continuo con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere una crema densa e morbida.

Ecco la ricetta base per uova strapazzate cremose

Togliete, quindi, dal fuoco e, continuando a mescolare, unite un po' di burro freddo a fiocchetti sì da arrestare la cottura e mantenere morbide le uova. Al posto del burro potete unire un po' di panna o qualche goccio di latte.

Se le preparate con un qualche accompagnamento (come, per esempio, verdure o gamberetti) quest'ultimo deve essere cotto alla perfezione, fatto intiepidire e solo allora unito alle uova strapazzate.

Foto | swanksalot - stu_spivack

  • shares
  • Mail