Come fare i cupcake per l’8 marzo? La festa della donna è alle porte e bisogna organizzarsi, se volete preparare una cena, un aperitivo o una merenda con le vostre amiche più care potete scegliere tra le nostre numerose proposte. I cupcake sono dolcetti facili e molto carini perfetti per la festa della donna, li potete decorare con fiorellini di zucchero o caramelle e vedrete che i vostri ospiti ne saranno felicissimi.

Ingredienti

    Per le tortine:
    100 gr di burro
    200 gr di farina 00
    180 gr di zucchero
    2 cucchiaini di lievito
    120 ml di latte
    2 uova

    Per la crema:
    200 gr di crema pasticcera
    150 ml di panna montata
    Zucchero a velo
    Fiorellini di zucchero o frutti rossi

Preparazione

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero, montateli bene e poi aggiungete il burro fuso, mescolate bene in modo da incorporarlo agli altri ingredienti. Setacciate la farina e il lievito e incorporateli all’impasto, alternandoli con il latte tiepido che servirà a mantenere il composto cremoso e ben lavorabile. Se volete potete aromatizzare i dolcetti con scorza di arancia o limone, cannella oppure un po’ di vaniglia, vanno bene sia i semini che l’estratto.

Dividete il composto dentro gli stampi per muffin su cui avrete messo i pirrottini di carta, riempiteli per ¾ e poi cuocete le tortine in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti. Fate la prova dello stecchino, sfornate i muffin e fateli raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera classica seguendo la nostra ricetta, mettetela in una ciotola e poggiate sopra la pellicola trasparente, deve proprio appoggiare, in questo modo eviterete la formazione della patina. Fate raffreddare completamente la crema e poi mettetela in frigorifero per mezz’oretta.

Montate la panna con le fruste elettriche e aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo. A questo punto incorporate la panna nella ciotola con la crema, dovete farlo in tre volte mescolando tutto con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare la panna. Mettete la crema diplomatica nella sac a poche e decorate i vostri cupcake e poi guarniteli con fiorellini, scaglie di cioccolato bianco oppure con l’interno di un muffin sbriciolato. Prima di servire aggiungete un pochino di zucchero a velo per renderli più belli!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015