Per fortuna, da quando esistono attrezzi che ci facilitano la vita come il Bimby, esistono anche ricette veloci e semplici in grado di trasformare ogni donna in una gran cuoca. Anche un piatto come i tortellini di carne, infatti, lungo e laborioso perché tipico della tradizione delle ‘rezdore’ emiliane che tiravano la pasta rigorosamente a mano, potrà essere realizzato in un batter d’occhio e con il minimo dispendio di tempo ed energie. Scopriamo insieme come.

Ingredienti

    150 g di lombo di maiale
    30 g d’olio
    100 g di prosciutto crudo
    100 g di mortadella
    1 uovo
    120 g di parmigiano grattugiato
    400 g di farina
    5 uova
    sale e noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziamo dal ripieno: tagliate a tocchetti il lombo di maiale e mettetelo nel boccale assieme all’olio, quindi cuocete per 5 min a vel 1 Varoma, eventualmente facendo andare per altri 4 minuti se ce ne fosse bisogno. Tagliate ora a pezzetti anche prosciutto e mortadella, poi unite la carne e tritate per 8-10 sec a vel 6.

Unite al trito un pizzico di sale e noce moscata, un uovo, e il parmigiano, poi amalgamate per 30 sec a vel 4-5 e mettete da parte il ripieno.

Ora preparate la pasta versando farina e uova nel boccale ben pulito e asciugato e impastate per 2 minuti. A questo punto la pasta sarà pronta per essere stesa in una sfoglia sottile da cui ricaverete quadrati da 2.5 cm di lato che coprirete con la pellicola per non farli seccare man mano che lavorate i tortellini.

Mettete al centro di ogni quadrato un pochino di ripieno, ripiegate a metà il quadrato e arrotolatelo congiungendo le punte, fino a formare una specie di ‘ombelico’: la forma del tortellino tradizionale. Cuoceteli rigorosamente in brodo di cappone.

Foto | scott feldstein

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015