Tarocco Food

Mozzarella
Avete visto che bel piatto? Attenzione: potrebbe essere un tarocco food! E' un business del tarocco dal valore di miliardi di euro quello delle mozzarelle contraffatte: mozzarelle di bufala fatte con il latte boliviano!

L'articolo è stato pubblicato oggi da Repubblica.it, un viaggio nella contraffazione campana, laziale e pugliese. Obiettivo dei produttori? Abbattere i costi e immettere sul mercato dei prodotti con lo stesso nome dei veri originali.

Le bufale bolicasertane il casaro le piazza sul mercato a 6 euro al chilo anziché 9. Per produrle spende una miseria. La materia prima per fare un chilo di mozzarella costa circa 5 euro. Il latte di bufala 1,35 al kg. Con 1 kg di latte boliviano (50 centesimi) di chili di mozzarella se ne fanno 5.

E fin qui siamo sul lato della produzione. Ma c'è anche il business del riciclaggio dei prodotti scaduti! Sconfezionare e riconfezionare, appiccicare etichette e date di scadenza nuove: tenere in vita la carne con nitrati e solfiti. Mamma mia, apriamo gli occhi!

Foto | Sporkist

  • shares
  • Mail