Dove mangiare il vero fish&chips a Londra: il pub Nag's Head a Covent Garden

Se cercate il cibo tradizionale a Londra, scordatevi di frequentare qualche famoso ristorante: sono soliti proporre piatti internazionali o rivisitazioni dei piatti tradizionali. Se volete la vera cucina, allora dovete assolutamente recarvi in un vero pub e lì scegliere al menu i piatti imperdibili made in England. Uno su tutti è naturalmente il fish&chips. Scordatevi i cartocci presi per strada, il vero pesce e patatine (con piselli)è fatto da un piattone dopo il quale avrete solo voglia di scolarvi un'altra pinta di birra e poi andare a dormire.

Ho trovato un fish&chips davvero notevole al pub Nag's Head (10 James Street, Covent Garden, London), dove troverete anche la tradizionale atmosfera londinese. Vi consiglio di andarci intorno alle 19.30, se non trovate posti aspettate una decina di minuti in quanto molta gente è solo di passaggio per una birra e i tavoli si liberano abbastanza facilmente. Il menu è ricco di piatti tradizionali, ma dovete assolumante provare il fish&chips: vi verrà servito un pescione fritto adagiato su un fondo di patatine e di pisellini, con accompagnamento di salse (confezionate, potete decidere di usarle o no).

Se avete mangiato prima di raggiungere il pub non riuscirete a finirlo, ma se arrivate con una gran fame è il piatto che fa per voi. Io l'ho ribattezzato "la balena sulle patatine" per le dimensioni. Nel pub, che serve soprattutto birra McMullen, ma anche altre Real Ale londinesi (da non perdere), potete accompagnare la cena con una pinta appunto di birra, o scegliere un calice di vino o una pinta di sidro alla mela. Prezzo del fish&chips 9.25 pounds, intorno ai 12 euro, per una pinta di birra siamo sui 3.80 pounds, intorno ai 4.70 euro. Per entrambe le cose del tutto meritati.

  • shares
  • Mail