L’arancia candita è una delle ricette tipiche dell’inverno, vanno preparate con le arance da agricoltura biologica e poi si possono conservare per tutto l’anno, sono ottime da gustare come dessert ma anche da usare nei dolci, ad esempio nelle torte, nei biscotti o nella colomba pasquale. Vediamo insieme la ricetta arancia candita fatta in casa secondo la tradizione siciliana.

Ingredienti

    4 arance bio con la buccia spessa
    Zucchero semolato

Preparazione

Lavate le arance, togliete le due estremità superiore e inferiore e poi praticate dei tagli verticali, staccate la scorza e mettetela in una ciotola, poi procedete così per tutte le arance. Mettete le fette di arancia su un tagliere e tagliatele a striscioline sottili, spesse circa mezzo centimetro.

Prendete le scorze e mettetele in una pentola, copritele con l’acqua e fate bollire per qualche minuto, poi scolatele e ripetete questa operazione per altre due volte. In totale devono essere tre volte e sono essenziali per eliminare un po’ del sapore amaro.

A questo punto sgocciolate bene le arance lasciandole in un colino, poi pesatele e preparate in un piatto la stessa quantità di zucchero, ad esempio 600 gr di scorze e 600 gr di zucchero. Prendete una padella larga o un tegame e mettete lo zucchero e le scorze, cuocete a fuoco dolce fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Procedete la cottura mescolando spesso fino a quando lo zucchero sarà stato assorbito del tutto. Prendete le vostre scorzette e ponetele su una teglia larga e coperta di carta da forno, cospargetele con altro zucchero semolato e poi fatele riposare tutta la notte.

Mettete le vostre scorze in un sacchettino di plastica con la chiusura ermetica e conservatele lontane dall’umidità.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015