La stagione del cioccolato

Non c’è che dire, i gusti sono gusti: se per molti l’autunno è la stagione per eccellenza delle castagne, per me è il periodo dell’anno da attendere per il ritorno del cioccolato, caro vecchio amico e compagno di mille avventure.

La comunità degli appassionati deve essere piuttosto ampia, stando alle proposte che si trovano girovagando per la rete: si va dai soggiorni speciali all’Etruscan Chocohotel di Perugia (patria per eccellenza di Eurochocolate) con ambientazioni a tema, ristorante con menu a base di cacao in pietanze dolci e salate e munito di Chocoshop, negozio dove acquistare ogni genere di prelibatezza.
Dal 2 al 4 novembre l’hotel propone il Choco Single Day, dolcissimo evento per chi è ancora alla ricerca dell’anima gemella e pensa la strada giusta sia prenderla per la gola.

Gli irriducibili del gusto, poi, possono rivolgersi a Chocotravels: agenzia di viaggi specializzata in soggiorni ad alto tasso di golosità (e di calorie): per il weekend del 10 e 11 novembre organizzano una due giorni ad Agliana (Pistoia) nel laboratorio del guru Roberto Catinari tra dimostrazioni e assaggi. Infine, ma non per ultima, l’Abbadia di San Giorgio a Moneglia: qui ogni fine settimana a partire dal 30 novembre mini corsi per imparare l’uso di alimenti naturali per sfiziose ricette.

  • shares
  • Mail