Degustar TuttoMele a Cavour

Se una mela al giorno fa bene alla salute, una settimana interamente dedicata a questo frutto dovrebbe essere un autentico toccasana..

A Cavour, in Piemonte, dal 10 al 18 novembre si mangeranno mele in tutte le salse, anche abbinate all'olio d'oliva extravergine ligure.

Il vasto programma prevede, tra l'altro, il Gran salone internazionale dei sidri e dei distillati di frutta, alcuni presidi Slow Food e la Settimana gastronomica della mela.
In nove ristoranti locali si serviranno menù a tema, come ad esempio: rolatina di coniglio al balsamico e mela; schiacciata al barolo e starking; lonzino alle erbe e mela; sfogliatine calde ai gamberi e renetta; fagottini alla fiorentina; agnolotti piemontesi alla delicius; arista di maiale alla mela e noci; purea di mela; sautée di patate e jonagold; bavarese alla Royal Gala e frittelle di mele.

Non è un caso se TuttoMele si svolge da qui: in questa zona del Piemonte vengono prodotti 250.000 quintali all'anno di pomi, divisi tra Golden delicious (gialle, croccanti, succose, dolci e profumate), Delicious rosse (molto aromatiche e dolci), Gala, Ronzè, Renetta, Grigia di Torriana e Morella.

  • shares
  • Mail