Come montare la panna: trucchi e consigli

Anche se sembra molto semplice, montare la panna in realtà non è poi così facile; bisogna prestare attenzione a qualche accorgimento necessario ad ottenere una panna montata degna delle migliori pasticcerie. Prima di tutto acquistate panna freschissima da montare e cercate di consumarla il giorno stesso dell'acquisto o al massimo il giorno seguente; abbiate cura di pulire perfettamente le fruste che utilizzerete per lavorare la panna altrimenti i sapori di ciò che le fruste hanno precedentemente toccato si trasferirebbero alla panna. Inoltre sia i contenitori che gli utensili devono essere freddi poichè le calde temperature non favoriscono il montaggio perfetto della panna.

Vi consiglio di preferire ciotole di metallo a quelle di ceramica o di plastica che tendono a trattenere i sapori di tutto ciò che contengono e potrebbero contaminare il gusto della panna montata; sia che usiate una frusta elettrica o una manuale, all'inizio il movimento deve essere piuttosto lento e procedere dal basso verso l'alto fino a che la panna non cominci a diventare densa, dopo di che aumentate la velocità del movimento e la frequenza dei movimenti circolatori fino ad ottenere un composto spumoso.

Attenzione a non montare troppo la panna poichè essa diventerebbe burro, ve ne accorgerete quando la panna comincerà a concentrarsi al centro della ciotola e ai lati e a formare dei riccioli piuttosto densi e quasi solidi; per evitare che ciò avvenga prestate attenzione al fatto che la panna resti sempre compatta e non si separi fra il bordo del recipiente ed il centro. Durante l'estate la precauzione da prendere per far sì che la panta si monti alla perfezione è quella di immergere il recipiente in cui si sta montando la panna in un altro pieno di ghiaccio di modo da prevenire l'effetto negativo del caldo sulla riuscita del vostro lavoro.

Se proprio non doveste riuscire a montare la panna, il trucco è quello di aggiungere 2 cucchiai di latte in polvere prima di cominciare a lavorare il composto con le fruste: in esso infatti sono contenuti diversi agenti addensanti che vi aiuteranno ad ottenere il risultato più facilmente. Adesso che avete acquisito i segreti e tutti i trucchi per montare alla perfezione la panna, non avete più scuse per non preparare degli ottimi dessert a tutta la famiglia!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail