La guida Tre Bicchieri 2008 del Gambero Rosso

Un’altra nuova lettura per gli appassionati di vino: ‘Vini d’Italia 2008’ edita da Gambero Rosso e Slow Food, in libreria da lunedì 29 ottobre.
La guida verrà presentata domani alle 10.30 a Roma, nella splendida cornice del Teatro Olimpico cui seguirà, nel pomeriggio (ore 16-20), la degustazione dei 305 vini che hanno ottenuto il riconoscimento dei ‘Tre Bicchieri’, presso la Città del Gusto, sempre a Roma.

Quella in uscita è la 21esima edizione della guida, che a partire da quest’anno si rinnova un po’: innanzitutto l’indice, non più in ordine alfabetico secondo il comune di residenza delle cantine, ma secondo il nome delle cantine stesse, poi, ancor più importante, tra i quattro viceredattori della pubblicazione, per la prima volta nella storia dell’enologia italiana, compare una donna, Eleonora Guerini.

Un po’ di numeri: i vini assaggiati sono stati oltre 25mila, 18mila quelli recensiti per un totale di 2245 aziende produttrici. La regione che ottiene un maggior numero di bicchieri è la Toscana con 65 riconoscimenti; fanalini di coda Liguria e Molise con un vino a testa.

  • shares
  • Mail