I Bignè sono dei dolcetti molto sfiziosi che vengono preparati spesso dagli amanti della cucina sia per essere gustati al naturale o con la farcitura che più preferite, ma anche come base per un dolce molto goloso come succede, ad esempio, con il Profiteroles.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Bignè senza glutine con il Bimby, in una variante (tratta da qui) molto semplice e veloce da realizzare. Ma, soprattutto, adatta a chi soffre di celiachia.

Ingredienti

    130 grammi acqua
    50 grammi burro
    50 grammi farina senza glutine
    2 uova
    30 grammi fecola di patate
    1 pizzico sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del coperchio chiuso del Bimby l’acqua e il burro, quindi azionate l’elettrodomestico per 10 minuti a velocità 2. Trascorso il tempo indicato, unite la farina e la fecola di patate, quindi fate lavorare per 30 secondi a velocità 4.

Lasciate riposare il tutto per una decina di minuti circa, ricordandovi di azionare di tanto in tanto il Bimby a velocità 4 per 4 o 5 volte. Terminato questo passaggio, lasciate a raffreddare l’impasto finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente.

A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, impostando nel Bimby la velocità 4 per 40 secondi. Trasferite infine l’impasto all’interno di una sacca da pasticcere e create dei ciuffetti di pasta che andrete a disporre direttamente sopra ad una placca per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Mettete a cuocere il tutto per 25 minuti circa a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015