Tortino di bietole e patate per un rapido secondo piatto

Tortino di bietole e patate per un rapido secondo piatto

Spesso accade che essendo a corto di idee mi riduca a preparare le bietole semplicemente lessate e condite con un filo d'olio. In realtà non mi dispiacciono anche così, però a lungo andare diventano poco appetibili, ed in generale in famiglia non riscuotono grande successo. Allora perchè non "camuffarle" in un tortino di bietole e patate? Se avete voglia di un secondo piatto rapido di sicuro il tortino di patate e bietole fa al caso vostro. Risulta goloso e sano e perfetto per fare mangiare le verdure anche ai bambini.

Ingredienti: 700 gr di bietole, 3 patate medie, 70 g di parmigiano grattugiato, 3 uova, olio evo, 1 spicchio di aglio, sale e pepe, 150 gr scamorza affumicata, 50 gr pangrattato.

Preparazione: lavare le bietole, versarle in una pentola con poca acqua, uno spicchio di aglio ed accendere la fiamma. Lessarle fino a quando risultano cotte, salarle, eliminare l'aglio e strizzarle. Tagliarle a pezzi abbastanza piccoli. Lessare le patate, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Versarle in una ciotola con il parmigiano grattugiato, il pangrattato, i tuorli, il sale, il pepe e amalgamare bene il tutto. Unire le bietole tagliate precedentemente e la scamorza tagliata a cubetti. Mescolare bene e unire per ultimi gli albumi montati a neve ferma. Versare il composto ottento in uno stampo unto di olio e cosparso di pangrattato e cuocerlo in forno preriscaldato a 180 C° per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail