Broccoli in padella ripassati con acciughe e pinoli

Broccoli in padella ripassati con acciughe e pinoli

Questo è uno dei contorni che amo di più. Appena iniziano a comparire i primi broccoli è la prima ricetta che cucino. I broccoli in padella ripassati con acciughe e pinoli risultano essere un piatto molto stuzzicante. Le acciughe ed i pinoli si sposano alla perfezione con i broccoli esaltandone il gusto. Solitamente, quando ce l'ho in casa, unisco anche l'uvetta dando vita a quello che può diventare un ottimo condimento per la pasta, e se aggiungete anche del formaggio morbido a cubetti diventa perfetto per la pasta al forno. I broccoli con acciughe e pinoli si preparano in pochissimo tempo ma riescono comunque a costituire una portata molto apprezzata e versatile.

Ingredienti: 2 broccoli medi, 4-5 filetti di acciughe sgocciolate, 60 gr di pinoli, 1 spicchio di aglio, 50 gr di uvetta sultanina, olio evo, peperoncino, sale.

Procedimento: lavare i broccoli, tagliandoli in cimette e lessarli in abbondante acqua salata bollente. Scolarli e tenerli da parte. Nel frattempo versare in una padella antiaderente dell'olio evo insieme ad uno spicchio di aglio. Fare rosolare ed unire i filetti di acciuga. Farli sciogliere ed unire i broccoli. Fare cuocere per circa 5 minuti. Unire i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Regolare di sale, aggiungere del peperoncino a piacere e mescolare bene. Spegnere la fiamma e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail