Le patate novelle al forno, come farle arrostite all'olio di rosmarino

patate novelle al forno rosmarinov

Siamo in tema di contorni, e che contorni! Le patate novelle sono una vera e propria delizia, di quelle che ci ricordano il classico e prelibato appuntamento del pranzo di famiglia di una domenica di mezz'ottobre con succulento arrosto e contorno di patatine al forno con rosmarino. Sicuramente apprezzato ed invitante, le patate novelle al forno con rosmarino, oltre ad essere un piatto di facile realizzazione, che si accompagna perfettamente con le pietanze più rustiche, mette d'accordo tutta la famiglia.

La patata novella è un primizia, la patata resta infatti precoce o precocissima, dipendendo dalla varietà, ma comunque non giunge a maturazione completa. La buccia della patata novella è così sottile da poter essere tolta semplicemente sfregando la parte superficiale. Pochi e basici ingredienti per questa ricetta: patate novelle, olio d'oliva, burro, rosmarino, sale.

Come si preparano le patate novelle al forno arrostite al rosmarino: pulite le patate e scottatele per alcuni minuti in acqua bollente. Preparare una teglia con olio d'oliva e alcuni fiocchetti di burro. Scolare le patate ed incorporarle nella teglia ricoprendole di rosmarino e salare. Lasciare cuocere in forno per 30 minuti a temperatura media, comunque fino a doratura delle patate.

  • shares
  • Mail