La Mooncake è un dolce particolare e delizioso chiamato anche Torta Lunare cinese, un dessert molto carino con una sfoglia decorata ed un ripieno a base di fagioli azuki e tuorli d’uovo marinati. Vediamo insieme la ricetta originale e qualche consiglio per renderla leggermente più italiana e facile almeno nel ripieno.

Ingredienti

    240 ml di golden syrup
    75 ml di olio d’arachidi
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    1/2 cucchiaio di acqua
    300 gr di farina 00
    1 uovo
    Per il ripieno:
    6 tuorli marinati
    un vasetto di anko (marmellata di fagioli azuki)

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il golden syrup, l’olio di semi di arachidi, il bicarbonato e l’acqua, mescolate bene tutto e poi aggiungete la farina setacciata. Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare per 3 ore.

Nel frattempo prendete una ciotola e mescolate 150 gr di sale e 150 gr di zucchero, prendete una terrina e fate uno strato di composto, poggiate sopra i tuorli ben separati dagli albumi, e coprite con il sale e lo zucchero rimasti, dovete coprirli benissimo sia sopra che sotto. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per tre ore, se avete tempo potete anche farlo marinare per 5 – 6 ore, diventerà più duro e meno cremoso.

mooncake-ricetta-ripieno

Prendete la pasta e dividetela in 10 porzioni uguali, stirate la sfoglia con il mattarello e fate dei dischetti da circa 1 centimetro di spessore. Mettete al centro del dischetto un po’ di anko e poi poggiate sopra un tuorlo d’uovo, mettete sopra ancora un po’ di anko, avvolgete tutto con la pasta e poi pressate questa pallina dentro un apposito stampo per mooncake. Pennellate i dolcetti con un tuorlo sbattuto e poi cuocete le mooncake in forno caldo a 180°C per 8 – 10 minuti.

Al posto della marmellata di fagioli azuki potete usare la pasta di semi di loto che trovate nei negozi specializzati ma non è esattamente facilissima da trovare. Potete sostituire il golden syrup con la melassa. Per preparare dei dolcetti più facili potete fare il ripieno usando 100 gr di marmellata di albicocche, 100 gr di farina di cocco, 100 gr di datteri tritati e snocciolati e poi una manciata di uvetta.

Foto | da Flickr di misbehave e Pastilla the Mannequin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2015