La ricetta del filetto di maiale in crosta di pistacchi rappresenta la scelta perfetta per un pranzo o una cena nell’ambito delle quali si voglia fare colpo. Si tratta di un secondo di carne estremamente semplice da realizzare ma dal gusto unico che ben si colloca anche in un menù formale.

La carne con panatura di pistacchi fa gola a molti, ed anche in questo caso non delude. Se con la carne di maiale si sposa alla grande, anche con il manzo non è da sottovalutare.

Se avete voglia di cimentarvi nella preparazione del filetto di maiale in crosta di pistacchi, la ricetta della Prova del cuoco può fare per voi. E’ alla portata di tutti ma permette di fare un’ottima figura con i propri commensali. Nello specifico viene completata con due salse di peperoni (una rossa, l’altra gialla) e con una insalata di valeriana, per un’esplosione di colore. Per una variante altrettanto allettante, provate la crosta di pistacchi e noci.

Ingredienti

300 gr di filetto di maiale
200 gr di granella di pistacchio
200 gr i pan grattato
2 uova
100 gr di farina
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200 gr di valeriana
olio di oliva
sale e pepe
rosmarino

Preparazione

Infarinate il filetto di maiale, passatelo nell’uovo sbattuto leggermente con una forchetta ed impanatelo in una miscela di granella di pistacchio e di pane grattugiato.

Adesso trasferitelo in una padella con olio di oliva e del rosmarino e fatelo rosolare da ambo i lati.

Nel frattempo lavate bene i peperoni, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare ognuno in una padella diversa. Cotti entrambi, frullateli separatamente per ottenere due salse, una gialla, l’altra rossa.

Impiattate il filetto di maiale in crosta di pistacchi in padella sulle salse e completate con dell’insalata di valeriana. Gustate caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2019