Le bietole al forno gratinate con la besciamella

Bietole
Le bietole si dividono in bietole da coste dal colore verde scuro nelle quali si consumano sia le foglie che il gambo e bietole da foglie, dette anche erbette, dal colore verde brillante e delle quali si consumano principalmente le foglie, simili agli spinaci.

E' una verdura da un forte potere nutrizionale e calorico, per la presenza di fibra, vitamina C, acido folico e sali minerali. Le bietole, come molte verdure, non sempre sono amate dai grandi e dai piccini, per questo necessitano di cotture particolari per renderle più gustose e saporite. Un metodo di cottura che io utilizzo molto e che mi permette di fare largo uso di verdure con le bimbe o gli amici è il gratinato.

Ecco che oggi vi propongo la ricetta delle bietole al forno gratinate con besciamella che per 4 persone richiedono i seguenti ingredienti: 1 kg di bietola da coste, mezzo litro di besciamella già pronta, parmigiano grattugiato, burro, noce moscata e sale q.b.

La preparazione di questo piatto è molto semplice. Pulite e lavate le bietole, separando le coste dalla parte verde, che potrete riutilizzare magari ripassate in padella. Per il nostro piatto, invece, utilizzate le coste facendole cuocere in poca acqua bollente salata per 5-10 minuti, poi scolate. Potrete verificarne la cottura con una forchetta. L'importante è che siano cotte, ma non troppo dovendo poi passarle al forno.

Imburrare una pirofila e disporre uno strato di besciamella (insaporita con una leggera grattugiata di noce moscata, se piace), uno di coste, di nuovo besciamella, quindi spolverate con parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro. Ripetere nello stesso modo altri stati fino a completamento delle verdure, lasciando per ultimo lo strato col formaggio e qualche ricciolo di burro. Far gratinare in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque finche non si sarà creata in superficie la crosticina dorata; se preferite potete anche scegliere di mettere la funzione grill gli ultimi minuti. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail