Timballo di cicorie al forno con patate e pangrattato

Timballo di cicorie al forno con patate e pangrattato

Probabilmente l'avrete già capito, sto cercando di preparare le verdure rendendole il più appetibili possibile agli occhi (ed al palato) del resto della famiglia. Il che non è semplice, specie di fronte alle cicorie che mettono a tacere ogni mio minimo sprazzo di creatività. Questo timballo però merita davvero e finalmente anche le cicorie possono godere di fama in tavola, anche e soprattutto da parte di chi solitamente storce il naso. Ecco la ricetta del timballo di cicorie al forno con patate e pangrattato, un timballo ricco, gustoso ed appagante. Provare per credere.

Ingredienti: 1/2 kg di cicorie, 400 gr di patate, 2 spicchi d’aglio, 2 uova, 70 gr di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio fresco, olio evo, sale e pepe qb.

Procedimento: lavare la cicoria e lessarla in abbondante acqua salata. Scolarla bene e farla insaporire in padella con olio evo e 2 spicchi di aglio per qualche minuto. Una volta pronta tenere da parte. Lessare le patate, pelarle e passarle con lo schiaccia patate. Versarle in una ciotola. Una volta intiepidite unire le uova, il parmigiano, una parte del pangrattato, il sale e il pepe. Mescolare bene ed aggiungere anche la cicoria. Versare una parte del composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, distribuire il formaggio a fette e coprire con il restante impasto. Spolverare la superficie con il pangrattato e condire con un filo di olio evo. Cuocere in forno a 180 C° per circa 20-25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail