Le melanzane alla parmigiana con la ricetta tradizionale napoletana

Le melanzane alla parmigiana con la ricetta tradizionale napoletana

Uno dei miei piatti preferiti sono senza dubbio le melanzane alla parmigiana, secondo gustoso a base di melanzane. Non si tratta del solito triste piatto di verdure però. Ogni volta che le porto in tavola è una vera festa. Fermo restando che come tutte le ricette tipiche esistono numerose versioni che differiscono anche di famiglia in famiglia, vi propongo la ricetta che seguo personalmente ritenedola valida e gustosa. Per la preparazione di questo piatto le melanzane devono essere rigorosamente fritte, questo è il segreto della bontà delle melanzane alla parmigiana napoletane. Una versione più leggera adatta magari per chi è a dieta, prevede che vengano grigliate, ma secondo il mio parere non c'è proprio paragone.

Ingredienti: 3 grosse melanzane, 2 mozzarelle, 600 gr di polpa di pomodoro fresca, 1/2 cipolla, abbondante basilico fresco, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, olio di semi per la frittura, sale.

Procedimento: lavare ed affettare le melanzane a fette non troppo sottili. Cospargerle di sale e lasciarle riposare per circa un'ora. Trascorso questo tempo strizzarle e sciacquarle. Asciugarle e metterle a friggere in una padella con abbondante olio di semi bollente. Tenerle da parte. Nel frattempo versare in una padella dell'olio evo e la cipolla tritata finemente. Farla soffriggere e unire la polpa di pomodoro. Cuocere per 10-15 minuti, salare. Disporre in una teglia antiaderente un primo strato di melanzane, uno di fette di mozzarella, coprire con qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro, abbondante parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e finire con abbondante parmigiano. Cuocere in forno a 180 C° per circa 15-10 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail