Fagiolini al pomodoro alla fiorentina con crostini di pane

fagiolini alla fiorentina

Continuiamo nel meraviglioso viaggio dei contorni vegetariani della nostra tradizione con una buonissima ricetta: i fagiolini al pomodoro detti anche alla fiorentina, con crostini di pane. I fagiolini al pomodoro sono perfetti per accompagnare in leggerezza un secondo piatto, e poi sono molto ricchi di vitamine, ferro, potassio e acqua, con pochissime calorie, se fatti come vi proponiamo noi oggi.

Questa è una ricetta molto antica e sembra esser risalente all'epoca fiorentina di Caterina De’ Medici. Gli ingredienti per cucinare i fagiolini con pomodoro sono : fagiolini verdi, passata di pomodoro, olio d'oliva extravergine, sale, pepe, zucchero, origano.

Cuociamo i fagiolini a vapore, per conservarne tutte le qualità nutritive. Facciamo rosolare la cipolla con un filo d'olio e incorporiamo i fagiolini precotti al vapore. Aggiungiamo la passata di pomodoro preparata in precedenza, e aggiungiamo un pizzico di zucchero per togliere l'acidità, sale, origano e pepe,. Cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti, con lo scopo di far prendere bene ai fagiolini il sapore del pomodoro fresco passato. Servire accompagnati a crostini di pane.

Via | Blog in Toscana

  • shares
  • Mail