Ecco le patate duchessa perfette con la ricetta facile

la ricetta delle patate alla duchessa

Patate, per fortuna che esistono ad accompagnare i nostri secondi piatti più sfiziosi. Ci sono sicuramente una serie infinita di modi in cui prepararle, al forno, in padella, lesse, chi ne ha più ne metta. Quello di cui siamo certi è che la patata è una di quelle verdure che fa felice tutta la famiglia, perchè ha un sapore unico. Dopo aver già visto insieme come si cucinano le squisite patate novelle al rosmarino, oggi vediamo insieme la ricetta golosissima, invitante e soprattutto saporita delle patate duchessa, modalità easy.

Gli indredienti per creare questo contorno sono: patate, burro, sale, pepe, noce moscata, formaggio grana grattugiato, 2 o più tuorli ( a seconda della quantità delle patate), olio d'oliva extravergine.

Lavare bene le patate e farle bollire intere in acqua salata (potete cuocerle anche a vapore o con il Bimby). Scolarle, farle intiepidire, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungere fiocchetti di burro e un filo d'olio extravergine per ammorbidire, il sale, il pepe, la noce moscata e il grana grattugiato. Amalgamare bene il tutto, aggiungere i tuorli e continuare a mescolare. Riempire con l'impasto una tasca da pasticcere con bocchetta dentata. Foderare una placca con della carta forno e formare su di essa delle rosette. Infornare a 180 C° fino a gratinarle per bene. Servire le patate duchessa ancora calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail