Peperoni grigliati in insalata con cozze e polpo

peperoni grigliati in insalata di polipo e cozze

Per rendere più autunnali cozze e polpo, che si consumano di solito molto più volentieri l'estate come piatto leggero e adatto al caldo delle belle giornate, ci sono vari "segreti" culinari. Uno di questo è provare ad accostare al prezioso pesce, salutare e benefico, verdure più corpose, come appunto il peperone. Anche se personalmente impazzisco per la classica insalata di polpo tiepida con le patate lesse, devo ammettere che l'autunno la voglia di cucinare il polpo o i crostacei cala davvero molto. Per questo oggi vi proponiamo una variante della più famosa insalata di polpo, quella con peperoni grigliati e cozze.

Per la ricetta dei peperoni grigliati in insalata con cozze e polpo serve chiaramente la materia prima, il pesce, e deve essere fresco di giornata perchè questo antipasto riesca alla perfezione. Poi servono: peperoni rossi e gialli, sale, olio d'oliva, 1 limone, prezzemolo, pepe, alloro, aceto.

Come si preparano i peperoni grigliati in insalata di polpo e cozze: lavare, tagliare e fare grigliare i peperoni su una griglia preriscaldata (senza abbrustolirli troppo). In una pentola capiente mettere a bollire acqua salata, un tocco di aceto, sale, mezzo limone e una foglia di alloro. Pulire con cura il polpo e inserirlo quando l'acqua bolle. Lasciare cuocere per 45 min o più (dipende da che tipo di pentola usate, se a pressione 15 min) poi spegnere e scolare il polpo. Tagliarlo caldo a pezzetti.

In un'altra pentola nel frattempo mettete le cozze che avete già pulito con cura, e lasciatele aprire. Aggiungete prezzemolo, salate e pepate. In un piatto fondo iniziate a comporre l'insalata. Prima adagiate i peperoni grigliati. Al centro mettete i pezzi di polipo, e ai lati le cozze. Aggiungete sale, pepe, prezzemolo e un filo d'olio d'oliva. Guarnite con delle fettine sottili di limone.

  • shares
  • Mail