Melanzane in padella saltate con origano e olive nere

melanzane saltate in padella con olive nere e origano

Le melanzane sono uno squisito contorno vegetariano, leggero e ricco di vitamina A e C, oltre a sodio, fosforo, potassio e calcio in quantità. Verdura tipicamente estiva, la melanzana è un ingrediente base per tantissime ricette della più antica cucina mediterranea e tradizionale, ottima preparata in mille modi diversi. Oggi ve le proponiamo in una versione semplice e di veloce realizzazione, ma non per questo meno golosa, ovvero in padella saltate con origano e olive nere.

Gli ingredienti per la ricetta delle melanzane in padella saltate con origano e olive nere sono: tre melanzane, olio extravergine d'oliva, aceto, sale, origano, peperoncino secco, aglio, basilico, prezzemolo e olive nere snocciolate.

Come si prepara: lavate le melanzane e tagliatele a rondelle fini. Mettere una padella sul fuoco a fiamma non troppo alta, cospargendo il fondo con un po' di sale (per togliere l'amarezza). Far cuocere le melanzane per alcuni minuti da sole, saltarle e farle dorare per bene e a fine cottura aggiungere le olive nere, l'origano e le spezie (basilico, prezzemolo, un po' di peperoncino e aceto) a piacere.

  • shares
  • Mail