Come fare le zucchine trifolate con il Bimby per un veloce contorno

Zucchine Trifolate
Aprite il frigo e pensate... ho solo le “solite” zucchine? .. e no! Non sottovalutate questa magnifica verdura, che io amo molto. Le zucchine, infatti, si possono cucinare in mille modi possibili, anche se a me personalmente piace mangiarle trifolate perché oltre a essere sfiziose, si preparano velocemente, sono poco caloriche e si sposano bene con formaggio, pesce e carne. Insomma una vera garanzia.

Oggi vorrei vedere con voi la ricetta delle zucchine trifolate da fare con il Bimby per tutte le amiche che lo usano e mi chiedono sempre ricette nuove. Per accontentarle io ho preso in prestito la ricetta da qui e leggermente riadattata.

Voi, invece, dovrete munirvi dei seguenti ingredienti: 500 g di zucchine, 40 g di olio extra vergine di oliva, 1 mazzolino di prezzemolo, 1 spicchio d'Aglio, sale e pepe q.b.

Per la preparazione: lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 2 cm. Tritate l'aglio e il prezzemolo mettendole nel Bimby per 5 secondi, velocità 7. Aggiungete quindi le zucchine e l'olio facendo cuocere per 12 minuti a 100° antiorario, velocità Soft. Aggiustare di pepe e sale e il vostro contorno sarà da pronto da servire.

Vi propongo in alternativa un'altra ricetta, vedi qui, delle zucchine trifolate da fare con il Bimby che prevede l'aggiunta di uova, lascio a voi decidere quali sia la migliore, secondo gusto... ovviamente.

Ingredienti: tuorli d’uovo; 1 kg di zucchine piccole e fresche; 50 grammi olio extravergine di oliva; 1 mazzolino di prezzemolo; 30 grammi aceto di vino; sale e pepe q.b.;
Per la preparazione: Lavare e tagliare le zucchine per il lungo. Nel boccale tritare il prezzemolo con lame in movimento velocità 5 per 15 secondi, unire l’olio inserire la farfalla e le zucchine, brasare: 15 minuti 100° velocità 1.

Preparare in una ciotola i 3 tuorli mescolare con l’aceto, il sale e il pepe. Togliere la farfalla, ed eliminare il liquido eccedente (lasciando le zucchine nel boccale), versare sulle zucchine il composto di uova e aceto: 5 minuti temperatura Varoma velocità 1. Le uova devono risultare leggermente coagulate. Versare il tutto su un piatto da portata e servire freddo.  Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail