Fagiolini e patate da fare al vapore, la ricetta facile

Fagioli e Patate al Vapore
Ogni giorno cerco di portare in tavola un piatto di verdure sempre diverso per abituare le mie piccole a mangiare in modo vario ed equilibrato e seguire una dieta ricca di fibre e vitamine.
Oggi ve ne propongo uno buono, semplice, ma non per questo meno gustoso di altri: fagiolini e patate da fare al vapore.

Ho iniziato ad apprezzare la cottura a vapore con la nascita delle mie bambine, meglio con il loro svezzamento; è stato, infatti, dal quel momento della mia vita che ne ho fatto un uso quasi quotidiano.

Le verdure ricche di acqua di vegetazione con il metodo a vapore si preparano in pochissimo tempo inoltre, vantaggio per me irrinunciabile, preservano le loro proprietà e le loro prerogative di gusto, cosa, per esempio, che non avviene con la cottura ad acqua. Inoltre è un metodo economico visto che occorre solamente munirsi di una pentola, dell'apposito cestello e di un coperchio, in commercio nei costi e linee più diversi.

Gli ingredienti per 4 persone: 300 gr. di patate novelle, 500 gr. di fagiolini verdi, olio di oliva q.b, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di aceto balsamico, pepe e sale q.b e a gusto.
Per la preparazione: come sempre dovrete lavare e spuntare i fagiolini, eliminando l'eventuale filo presente. Sciacquate e pelate le patate lasciandole intere.

Nel frattempo mettere nella pentola acqua fredda in modo che non arrivi al cestello e portare ad ebollizione. Cuocere le patate per circa 10 minuti. A questo punto, verificandone la cottura con una forchetta, aggiungere anche i fagiolini e fare andare per altri 10 minuti. L'importante è controllare la cottura ovviamente diversa delle verdure e toglierle dal fuoco con la morbidezza gradita.

A cottura ultimata, spegnere il fuoco, levando il cestello dalla pentola. Potrete condire le vostre patate e i vostri fagiolini a gusto. Vi suggerisco un modo light con un filo di olio a crudo, sale e aceto balsamico, magari con precedente trito di aglio, come faccio io; oppure fate rosolare l'aglio in padella con un cucchiaio di olio, solo per dorarlo, quindi intiepidire. Aggiungete aceto balsamico, sale e pepe sbattendo il tutto con una forchetta. Otterete una "salsa" da nelle patate e nei fagiolini. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail