Una delle tante sfiziose ricette da poter preparare con la verza, apprezzato ortaggio di stagione, è questa parmigiana. Provata quasi per gioco si è rivelata essere un secondo piatto a base di verdure davvero saporito. Merito non solo dell’ortaggio, che già di per se è particolarmente gustoso, ma anche del condimento utilizzato, ricco e variegato, che fa si che quella che ne viene fuori sia una pietanza da leccarsi i baffi.

La verza alla parmigiana è una preparazione che mette tutti d’accordo. Una volta portata in tavola non c’è nessuno che resista dal fare il bis, bambini compresi. Preparare le verdure alla parmigiana in genere non è per niente difficile, ed anche in questo caso vi basterà mettere tutti gli ingredienti, a strati, in una pirofila e procedere poi con la cottura in forno. Si consiglia di sbollentare precedentemente le foglie di verza per favorire quest’ultima. Provate anche la zucca alla parmigiana e la parmigiana di zucchine in bianco con alici fresche e fiori di zucca.

Ingredienti

1 decina di foglie di verza
1 mozzarella o 1 scamorza
1/2 lt di passata di pomodoro
100 gr di prosciutto cotto
70 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le foglie di verza e dopo averle private della parte dura, quella centrale, metterle a lessare in acqua salata bollente per qualche minuto, quindi scolarle e tenerle da parte. Adesso versare in una padella l’aglio e farlo soffriggere in poco olio. Unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e fare restringere facendola cuocere per una decina di minuti circa. Ungere con poco olio una pirofila, porre un primo strato di foglie di verza, poi uno di passata di pomodoro, coprire con la mozzarella a fette, il prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano grattugiato e continuare con gli strati seguendo quest’ordine. Completare con la passata di pomodoro e del parmigiano in superficie e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | TheDeliciousLife

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015