La ricetta della torta 900 di Ivrea dalla golosa crema al cioccolato

L'origine di questa torta è avvolta nel mistero, nessuno infatti sembra sapere con esattezza gli ingredienti necessari a preparare questa deliziosa torta e soprattutto a nessuno è noto il procedimento per la preparazione della speciale crema al cioccolato della farcitura. Lo stesso Ottavio Bertinotti, mastro pasticcere che inventò la ricetta di questa torta per dare il benvenuto al nuovo secolo (da qui il nome 900), esigeva che intorno a lui non ci fosse nessuno mentre si apprestava a preparare la golosa crema al cioccolato che è la tipicità di questo dolce.

Originaria di Ivrea la torta 900 originale, preparata seguendo la ricetta di Bertinotti, la si può gustare ora solo nella pasticceria della famiglia Balla che acquistò i diritti di questa misteriosa preparazione e tutt'ora li custodisce gelosamente per mantenere l'esclusiva della rivendita piemontese. Quindi, per chi fosse troppo lontano da Ivrea o per chi non avesse modo di arrivarci, oggi vi propongo una ricetta per preparare la torta 900 anche a casa: ovviamente non è quella originale ma vi assicuro che il risultato è ottimo lo stesso.

Ingredienti: 150 g di farina, 150 g di zucchero, 25 g di burro, 5 uova, un pizzico di sale, 125 g di cacao amaro in polvere, 250 g mascarpone, 200 ml di panna fresca da montare, 100 g di zucchero semolato, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Preparazione: la base di questa torta non è altro che il classico pan di spagna con l'aggiunta di un pò di cacao; per prepararlo vi basterà seguire la ricetta che trovate su gustoblog prestando attenzione a setacciare prima di tutto la farina col cacao di modo che non si formino grumi e procedere con il classico procedimento. Quando il pan di spagna al cacao sarà pronto mettetelo a raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate la crema, lavorate il mascarpone con i quattro cucchiai di cacao fino ad ottenere una crema che sia spumosa ed omogenea; montate la panna ( qui i trucchi per farlo perfettamente) insieme allo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica e, quando sarà spumosa, unite il mascarpone al cacao e mescolate dal basso verso l'alto di modo che il composto non si smonti. Tagliate il pan di spagna al cacao a metà e farcite la base con un generoso strato di golosa crema al cioccolato e terminate la torta richiudendola con l'altra metà del pan di spagna. Servite la vostra torta 900 o appena fatta o fredda, sarà buonissima lo stesso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail