La ricetta facile e veloce per lo Challà, il pane ebraico del sabato

La ricetta facile e veloce per lo Challà, il pane ebraico del sabato

Oggi è sabato e cosa preparare di meglio di una Challà, ovvero la focaccia del sabato ebraico? Si tratta di una panificazione intrecciata che veniva preparata per onorare le festa e che ha una preparazione molto semplice. Vediamola insieme.

Ingredienti: 1 kg di farina, 75 g di lievito di birra, 125 g di zucchero, 350 ml di acqua tiepida, 175 ml di olio extravergine di oliva, 2 uova, sale (circa 3 cucchiaini).

Preparazione: sciogliere il lievito di birra con l'acuqa tiepida e amalgamarlo con lo zucchero e circa 500 g di farina, sistemarlo in forma di pagnotta e lasciarlo lievitare per 30 minuti. A composto lievitato aggiungere un uovo (solo uno!), l'olio evo e il sale. Amalgamare il tutto e lavorare la massa per diversi minuti per farla ammorbidire e compattare. Quando è pronta, bisogna rifare una pagnotta e lasciarla lievitare ancora per circa due ore. Passato il tempo di lievitazione si lavora la pagnotta per modellarla in una treccia. Quindi ancora 30 minuti di lievitazione (nel frattempo accendere il forno a 180°), passati i quali bisogna sistemare il pane su una teglia da forno adatta e larga infarinata e unta. Ultimo tocco prima di infornare: una spennellata di uovo sbattuto (il secondo che avevamo negli ingredienti) su tutta la superficie! Nel forno deve restate per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail