Le frittelle di mele al forno sono una variante light e leggera delle tradizionali ricette di Carnevale, sono buonissime e sfiziose e perfette da preparare per merenda o per la colazione del weekend. Queste frittelle vanno preparate al momento di servire perché la presenza della frutta e la cottura al forno tendono a far perdere la croccantezza più velocemente.
Ingredienti
3 mele piccole (o 2 grandi)
140 gr di farina
1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
1 uovo
120 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
zucchero a velo
Preparazione
Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola e mescolate con una frusta a mano, unite la scorza di limone, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia e poi incorporate il latte tiepido.
Aggiungete la farina, poca per volta, e mescolate in modo da avere un composto liscio e senza grumi. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare qualche minuto.
Lavate le mele e poi togliete il torsolo con l’apposito levatorsoli, quindi tagliatele a fette di circa un centimetro e poi sbucciatele con un coltellino sottile. Procedete così e man manomettete sulle mele qualche goccia di limone.
Foderate una teglia con la carta da forno. Immergete le fettine di mela nella pastella, da entrambi i lati almeno un paio di volte, poi disponete le mele nella teglia. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.
Guarnite con lo zucchero a velo e servite.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2022 - GB