Melanzane impanate ripiene e cotte al forno

melanzane impanate ripiene al forno

Se c'è una pietanza per cui vado matta sin da bambina, e di cui anche il mio bimbo è davvero goloso, sono proprio le verdure impanate. Al primo posto tra le mie preferite ci sono i carciofi impanati, che chiedevo con insistenza a casa della mia nonna siciliana (lei ha un tocco magico). Nonostante questo, ci sono altre verdure che impanate sono realmente squisite, vedi le zucchine o il piatto di cui vi parliamo oggi: le melanzane impanate ripiene e cotte al forno. Con la cottura al forno non vengono così golose come con la frittura sia chiaro, ma naturalmente la ricetta è più salutare e leggera, quindi se cucinate questo piatto, in special modo la sera, la più ideale.

Gli ingredienti per le melanzane ripiene e cotte al forno sono: melanzane, pangrattato, uova, formaggio parmigiano reggiano, prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, formaggio fontina o mozzarella, prosciutto cotto a fettine.

Per preparare l'impanatura: in una terrina sbattere le uova, con sale, pepe, prezzemolo e formaggio grattuggiato. In un altro piatto mettere del pangrattato.

Pulire le melanzane e togliere l'acidità con il sale, sciacquare. Tagliare a rondelle abbastanza fini (1cm), passare nell'uovo e impanare le fettine di melanzane. Mettere la carta da forno una teglia con un filo d'olio, posizionare le fette di melanzane impanate. Tagliare la fontina a dadini e appoggiarli sopra la prima fetta di melanzana, poi uno strato di prosciutto cotto, chiudere a sandwich con le seconde fette di melanzane impanate. Preriscaldare il forno e poi cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail