Come preparare le castagne lesse: la ricetta, il tempo e la cottura

Arriva inesorabile l'autunno, con i suoi colori, profumi, sapori e anche con le sue caratteristiche giornate piovose. Quando il tempo fuori è uggioso, e nell'aria si sente il classico odore di camini accesi, vuol dire che è giunto il momento di dolci domeniche passate in tranquillità, in famiglia e in casa.


In questo contesto inquadro perfettamente la ricetta che vi propongo oggi, quella delle castagne lesse. Buonissime anche rosolate in padella al fuoco del camino, le castagne lessate sono però una migliore opzione anche per poi cucinare dolci e torte tipicamente autunnali. Se potete, vi consiglio di andare a caccia tra i boschi dei buonissimi frutti dell'autunno, il fai-da-te regala molte soddisfazioni! Come preparare le castagne lesse? Ecco per voi, la ricetta, e i tempi di cottura.

Lavare ed asciugare dopo aver tolto dal riccio le castagne. Fare un taglio netto nella buccia in modo da toglierla facilmente. Fare bollire l'acqua con un pizzico di sale, una foglia di alloro e qualche seme di finocchietto. Coprire, e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti o più (controllare con la forchetta se la castagna è morbida), a seconda della dimensione delle castagne. Scolare e lasciar raffreddare.

castagne lesse ricetta e tempi di cottura

  • shares
  • Mail