Le zucchine ripiene di verdure per un gustoso secondo vegetariano

zucchine impanate verdure forno

Le zucchine si possono davvero cucinare in tantissimi modi, ottime con la pasta, buonissime trifolate come contorno "light" (dipende quanto aglio ci aggiungete!), queste preziose verdure si prestano ad arricchire tantissime pietanze. Una ricetta che mi piace molto, ed oltre ad essere nutriente è di fatto salutare perchè di tradizione vegetariana, è quella delle zucchine ripiene di verdure. In questo caso le zucchine diventano un piatto unico e completo, un gustoso secondo vegetariano da mettere in tavola.

Gli ingredienti per realizzare la ricetta di oggi sono: zucchine (lunghe e grandi), peperoni, melanzane, scalogno, olive nere, fontina, parmigiano reggiano grattuggiato, pangrattato, uova, sale, pepe, olio d'olia extravergine e prezzemolo.

Come si prepara la ricetta delle zucchine ripiene di verdure: tagliare in due le zucchine. Svuotare la zucchina a barchetta. In una padella mettere a soffriggere lo scalogno tritato nell'olio d'oliva (un filo è sufficiente). Tagliare la polpa delle zucchine che si è estratta dalla base "barchetta", i peperoni e le melanzane. Incorporare e fare rosolare in padella. Aggiungere le olive nere, il prezzemolo, salare e pepare. Dopo circa dieci minuti di cottura a fuoco lento, spegnere, togliere le verdure dall'olio e far raffreddare in una ciotola.

Nella ciotola aggiungere il pangrattato, le uova, il prezzemolo e mescolare per bene il composto. Riempire le basi della zucchina che abbiamo creato all'inizio di ripieno, adagiare in una teglia sopra la carta da forno, spolverare di pangrattato (per la gratinatura) ed infornare. 15 minuti a 180 gradi in forno mod. grill e il gusto sia con voi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail