La ricetta del salame al cioccolato originale e perfetta

Uno dei dolci al cioccolato più amati da grandi e bambini in Italia, è il famosissimo e da leccarsi le dita salame al cioccolato. La tradizione di questo dolce è leggermente differente da regione a regione, e in più ogni cuoca (o cuoco) di famiglia ha il suo segreto per personalizzarlo e renderlo ancora più ricco. Lo troviamo in Emilia Romagna caratteristico sulla tavola in periodo di Pasqua o in Piemonte, dolce tipico golosissimo fatto con cioccolato gianduja e fondente, mandorle e nocciole. Se avete bambini in famiglia, questo è definitivamente uno dei dolci (versione senza rum) che fa strike nei loro cuori, o meglio palati.

Gli ingredienti per la ricetta del salame al ciocciolato sono: biscotti secchi 100gr, zucchero 125gr, 3 tuorli d'uovo, cacao amaro in polvere, 60gr burro.

Come si prepara la versione semplice e senza rum: In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e lavorateli con il burro fatto intiepidire a temperatura ambiente, quindi ben ammorbidito e a pezzetti. Aggiungete il cacao amaro setacciato e i biscotti sbriciolati. Amalgamate bene gli ingredienti, mettete l'impasto su un foglio di alluminio e dategli la forma di un salame. Avvolgetelo ben stretto, ponetelo in frigo per una notte. Tagliatelo a fette prima di servire.

Foto | Piero Damiani su FB

  • shares
  • Mail