Mangiar bene (e biologico) a Perugia

15 Novembre 2007
di Nemo

Da circa un mese al centro Perugia ha aperto Al mangiar bene, una trattoria-pizzeria che ha la “pretesa” di rappresentare un progetto di filiera corta biologica, cioè di quel sistema che prevede di utilizzare solo materie prime proveniente da territori vicini a dove queste poi vengono consumate.

Un locale che per l’acquisto delle materie prime non si avvale dei canali d’intermediazione convenzionali ma di un rapporto diretto con le aziende agricole locali, prediligendo quelle a conduzione biologica. Al Mangiar bene non vengono utilizzati prodotti delle multinazionali dell’agroalimentare “che con la loro politica commerciale stanno espellendo dalle campagne i nostri agricoltori, senza rendere alcun vantaggio di prezzo e di qualità al cittadino consumatore”. Vengono invece proposti cioccolato, caffè e guaranito del commercio equo e solidale.

Nel menù (onesto con i prezzi) viene specificato, prodotto per prodotto, da quale azienda agricola proviene e dove questa si trova, per ridare un’identità al cibo che viene consumato. Quindi, ad esempio, olio, vino, carne, farina, legumi e uova provengono da aziende umbre, mentre il pane viene cotto nel forno della pizza e servito ancora caldo.

Se capitate in Umbria, una sosta per Mangiar bene vi consiglio di farla…

I Video di Gustoblog: IlMioGelato.it – Gelato al Latte o alla Soia (Gusto Nocciola)