I saccottini salati sono deliziosi stuzzichini che potete preparare in pochissimo tempo e che potete farcire con quello che più vi piace, anzi con gli avanzi che avete in frigorifero. I saccottini salati sono a base di pasta sfoglia e potete farli delle dimensioni che preferite, potete farli in versione mignon per l’aperitivo oppure più grandi se li proponete come antipasto o in un buffet.

Ingredienti

    2 confezioni rettangolari di pasta sfoglia
    200 gr di provola dolce o affumicata
    4 cucchiai di funghi trifolati
    4 fette di prosciutto
    Passata pronta di pomodoro
    80 gr di pancetta a dadini
    1 uovo

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e mettete il vostro rettangolo su un tagliere o sul tavolo. Tagliate la pasta sfoglia in sei rettangoli uguali e poi fate lo stesso con l’altro rotolo.

Su metà dei rettangoli mettete un pochino di passata di pomodoro,qualche cubetto di provola e un po’ di prosciutto, chiudete a pacchetto e sigillate bene i bordi. Nell’altra metà dei rettangoli di sfoglia mettete i funghi, la pancetta a cubetti e il formaggio, e poi chiudeteli bene.

Foderate una teglia per pizza con la carta da forno e disponete i vostri saccottini, pennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.

Per farcire i saccottini salati potete utilizzare quello che volete, vanno benissimo anche formaggi da consumare che potete mescolare, oppure salame, mortadella, purè di patate, avanzi di besciamella, verdure avanzate… potete creare varianti di ogni tipo!

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2019