Come fare le melanzane al forno con mozzarella e pomodoro

Melanzane al Forno con Mozzarella e PomodoroHo scoperto la ricetta delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro un giorno qualunque semplicemente perchè volevo utilizzare le melanzane che avevo nel frigo. Per il resto in casa non avevo molto e non mi andava nemmeno di complicarmi troppo la vita uscendo a fare la spesa o inventandomi qualcosa di assurdo, con accostamenti nuovi e magari inopportuni. Ho pensato così di associare alle melanzane i prodotti di sempre: la mozzarella e il pomodoro. Eccovi quindi la mia ricetta delle melanzane al forno con mozzarella e pomodoro che poi ho “aggiustato” con pezzi di ricette presi qua e là e adattati al mio gusto.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 2 melanzane lunghe, 1 mozzarella, ¾ pomodori rossi da sugo oppure sugo di pomodoro fresco, olio extravergine di oliva, sale e origano q.b., basilico.

Per la preparazione: lavate e spuntate le melanzane tagliandole a fette (a rotelle) alte circa un centimetro, quindi disponetele su di un piatto e cospargetele di sale grosso, per far uscire l'acqua di vegetazione. Asciugatele con un panno. Ora potete decidere voi il piatto da fare. Le versioni di questa ricetta, superversatile, posso essere due: una con la base di melanzane fritte, l'altra più leggera con la base di melanzane grigliate. A voi la scelta.

Se decidete di friggere mi raccomando di togliere dal fuoco le fette di melanzane appena risulteranno bionde, posandole poi su carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso. Non sovrapponete tra loro le fette. Lo stesso vale se decidete di grigliare le melanzane, che dovrenno essere tolte dalla griglia quando cotte a vostro piacimento.

In ogni caso, la fase successiva non cambia. Quindi su ogni fetta aggiungete il pomodoro (o a fette o sugo di pomodoro) e la mozzarella. Prendete una teglia da forno, ricopritela di carta forno o oliatela adagiando tutte le rotelle di melanzane, pomodoro e mozzarella. Condite il tutto con origano, poco sale e un filo di olio. Infornate, in forno preriscaldato a 180°, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Se preferite potete ripetere l'operazione facendo due o più strati e guarnendo con foglie di basilico. Sfiziosissimo antipasto e originale contorno. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail