I cachi, dolci frutti di stagione, come ho detto più volte non mi attirano particolarmente se non utilizzati come ingrediente nella preparazione di dolci sfiziosi. La mousse ai cachi e castagne ad esempio, è stata una piacevole recente scoperta. Rappresenta un dolce al cucchiaio diverso dal solito e si presta a prendere per la gola chi la assaggi.

Si prepara con pochi e semplici ingredienti tra i quali una crema di marroni già pronta (la trovate al supermercato nel reparto marmellate) della panna montata ed i cachi frullati con poco miele ed aromatizzati con il rum. Il dolce ai cachi e castagne è ottimo per qualsiasi occasione. Può anche essere preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di essere servito. Non prevede cottura ed è davvero semplice da realizzare. Provate anche la salsa di cachi per accompagnare i formaggi e la torta di cachi e cioccolato.

Ingredienti

1 limone
2 cucchiai di rum
200 gr di crema di marroni
4 cachi
200 ml di panna fresca
4 cucchiai di miele

Preparazione

Frullare i cachi con il miele dopo averli sbucciati ed avere eliminato gli scarti. In una ciotola a parte montare la panna ed unirla delicatamente alla crema di marroni ottenendo così una sorta di mousse. Unire al frullato di cachi il rum e mescolare bene. Versare sul fondo di alcune coppette di vetro la purea di cachi, miele e rum e coprire con la mousse di marroni e panna montata. Fare riposare in frigo per almeno un paio di ore quindi servire.

Foto | maurizio

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015