Ricette per bambini e per l’infanzia

16 Novembre 2007

Un pubblicazione questa per tutte le mamme e i papà che quotidianamente hanno a che fare con i bambini e con il mondo dell’infanzia. Il titolo è eloquente: “Bambini, Tutti a Tavola“.

Il libro contiene 120 ricette del dott. Fabio Franchini, pediatra nutrizionista presso l’Ospedale Meyer di Firenze e dalla dott.ssa Marina Piazza, pedagogista presso l’Università degli Studi di Siena.

Le ricette sono suggerite in base al ciclo naturale dei prodotti seguendo la stagionalità degli ingredienti. Interessante anche l’occhio di riguardo per le ricette extra-italiane, per ricalcare il cambiamento in atto nelle nostre scuole con l’arrivo di migliaia di bambini esteri che hanno esperienze culinarie completamente differenti.

Così, per l’autunno viene consigliata una Torta autunnale con le castagne ideale per una sana merenda, mentre per una giornata al mare niente di meglio che una Pasta allegra condita con verdure tagliuzzate con la forma dei simboli delle carte da gioco.

Un’ampia sezione del libro è dedicata a piatti tipici dei paesi stranieri, come la torta di mandorle Kibrizli turca, i Felafel, le polpettine di origine araba, e via dicendo. Edito da Bracciali editore, 230 pagine, 14.50 €.

I Video di Gustoblog: ricetta frittelle di zucca e speck