Melanzane grigliate con pomodorini per un contorno gustoso

Melanzane Grigliate
Avete amici a cena e non sapete cosa preparare? Avete poco tempo ma volete fare qualcosa di saporito, colorato e che si presenti bene? Ecco a voi la ricetta delle melanzane grigliate con pomodorini. E' questo un contorno dai mille vantaggi perchè è facile e veloce da fare, può essere preparato anche il giorno prima e conservato tranquillamente in frigo.

Ingredienti necessari per 4 persone: 3 melanzane, 6 pomodori pachino, qualche foglia di basilico, qualche rametto di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Per la preparazione: lavate e spuntate le melanzane tagliandole a fette di circa mezzo centimetro, quindi disponetele su di un piatto e cospargetele di sale grosso, per far uscire l’acqua di vegetazione. Lasciatele per almeno 20 minuti. Su una griglia ben scaldata fate cuocere, prima da una parte poi dall'altra, le vostre melanzane finchè non saranno cotte al punto giusto. Quando saranno pronte, toglietele dalla griglia e adagiatele su un piatto.

Nel frattempo tritate finemente l'aglio, lavate bene i pomodori e tagliateli a pezzettini. Mettete in un piatto i pomodori l'aglio e un filo di olio, aggiustando di sale e lasciate riposare per 10 minuti. In questo modo i sapori e gli odori avranno modo di amalgamarsi bene tra loro.

Trascorso il tempo necessario, prendete un vassoio stendendo sul fondo un filo di olio, uno strato di melanzane quindi ancora olio, sale, seguite con pomodorini prezzemolo e basilico. Continuate così fino ad esaurimento delle verdure e ultimate con qualche foglia di basilico.

Le melanzane grigliate con pomodorini sono un colorato, sfizioso contorno ma anche la giusta guarnizione per tartine colorate da presentare come aperitivo. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail